

Bionote
Diana Yuditxa Bautista Martínez
​
Speaker internacional su temi critici ESG, diritto ambientale e investimenti internazionali
Avvocata specializzata in diritto civile, ambientale e commerciale, con esperienza transnazionale tra Cuba e Italia.
​
​
Expertise Principali
-
Diritto Ambientale Internazionale e ESG: analisi giuridica comparata e consulenza su investimenti sostenibili, ambiente e diritti umani.
-
Diritto Civile e Commerciale: contrattualistica, esecuzioni, insolvenze e arbitrati internazionali.
-
Istituzioni e Cooperazione Internazionale: relazioni con enti accademici, organismi multilaterali e sviluppo normativo per paesi in via di transizione.
​
​​
Profilo Biografico
Con una carriera legale avviata nel 1996, l’avvocata Diana Bautista vanta un solido background giuridico internazionale, maturato tra Cuba e l’Italia. È attualmente titolare di studio legale a Milano ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2012. Si è distinta nella consulenza per contrattualistica commerciale, diritto di famiglia e successioni, oltre a procedure d’insolvenza, esecuzioni e contenziosi internazionali.
Nel campo ambientale e ESG, ha curato rubriche di divulgazione giuridica (tra cui IusCOâ‚‚ sul quotidiano 7Giorni) e partecipato a trasmissioni su temi di inquinamento e sostenibilità su Milano ETNO TV. Le sue analisi sono state pubblicate da testate come TGCOM24 e Il Mondo.
​
Formazione Accademica
-
Laurea in Giurisprudenza – Università dell’Avana
-
Diploma in Diritto Commerciale – Cuba
-
Seconda Laurea in Giurisprudenza – Università degli Studi di Milano
​
​
Relatrice in Conferenze Internazionali
Ha rappresentato il settore giuridico ambientale e istituzionale in forum di primo piano tra cui:
-
Association for the Study of the Cuban Economy (ASCE) – Florida International University
-
Università di Alcalá – Convegno “Nuovi orizzonti per i diritti umani in un mondo globalizzato” (2025)
-
Eventi internazionali su turismo e investimenti esteri a Cuba
Collabora con enti accademici di prestigio come Columbia Law School e Cuban Studies Institute, con cui ha pubblicato articoli specialistici su diritti umani ambientali, embargo e investimenti stranieri.
​
Media & Interviste​
Tra le interviste di rilievo, si segnala quella realizzata a Gary Maybarduk, ex funzionario del Servizio Estero degli Stati Uniti, che ha ricoperto il ruolo di Counselor for Economic and Political Affairs presso la Sezione di Interessi degli Stati Uniti all’Avana (USINT Havana) tra il 1997 e il 1999, e che è stato presidente della Association for the Study of the Cuban Economy (ASCE) nel biennio 2021–2022.
​
​
Pubblicazioni recenti
-
2025 – “Il sistema imprenditoriale statale cubano frustra i creditori e soffoca l’investimento estero. Un’analisi comparativa con la Spagna” – Columbia Law School, Cuba Capacity Building Project.
-
2024 – “La nuova legge ambientale a Cuba. Sfide e opportunità per l’investimento estero” – Columbia Law School, Cuba Capacity Building Project.
-
2024 – “Togliere o non togliere l’embargo? È questo il vero dilemma di Cuba?” – Cuban Studies Institute.
-
2024 – “L’investimento estero a Cuba: protezione dei coralli. I diritti umani ambientali a Cuba sono solo parole vuote?” – Cuban Studies Institute.
-
2023 – “La nuova era a Cuba: sanzioni economiche, diritti umani e commercio. Le lacune giuridiche del diritto cubano nel XXI secolo” – Cuban Studies Institute.
-
2022 – “Cuba: il bivio tra investimento estero ed espropriazione per pubblica utilità” – Columbia Law School, Cuba Capacity Building Project.
​
​
Oltre alla sua attività accademica e professionale, l'avvocata Diana Yuditxa Bautista Martínez ha ricevuto numerosi riconoscimenti e menzioni onorifiche nell’ambito giuridico, ed è stata intervistata da vari media su questioni giuridiche di interesse internazionale.

